FANDOM

Eva00 Bachelite.jpg

L'Eva-00 avvolto nella Bachelite.

Bachelite (in giapponese ベークライト, Bēkuraito) è un termine generico che indica una speciale resina fenolica, utilizzata per isolamento elettrico e termico. La Bachelite speciale utilizzata per arrestare l'Eva-00 andato in berserk durante un esperimento è un tipo di resina termoindurente. Avendo le proprietà tipiche di un cemento ad asciugatura rapida, tale resina può fermare qualsiasi movimento fisico degli oggetti che racchiude.

Il «primo essere umano», Adam, che Kaji trasporta al quartier generale della Nerv nell'episodio 8, è stato racchiuso in questa Bachelite speciale[1].

Nel mondo reale Modifica

Il termine Bakelite indica il genere delle resine fenoliche, ovvero di materie plastiche sintetizzate a partire dalla reazione di fenolo e formaldeide, e deriva dal nome del loro inventore, il chimico belga Leo Hendrick Baekeland (1863-1944). La Bakelite ha proprietà termoindurenti, non fonde né si ammorbidisce se riscaldata, e per questo i suoi utilizzi pratici spaziano dal campo industriale, dove le sue proprietà la rendono utile come isolante elettrico e termico, per esempio per la produzione di cavi o tubi, a quello della gioielleria, o ancora per la produzione di manici per pentole[2].

Utilizzi Modifica

La Bachelite, date le sue peculiarità, è stata usata anche per prevenire l'ulteriore intrusione delle Forze Strategiche di Autodifesa del Giappone nel Quartier Generale della Nerv nell'episodio 25', Air. D'altra parte, le Forze Strategiche hanno a loro volta usato la bachelite per evitare il contatto fisico tra Third Children (Shinji) e l'Eva-01[3].

Note Modifica

  1. Death & Rebirth Program Book (Special Edition), [1].
  2. Le informazioni ivi riportate provengono da Evangelion Encyclopedia, Gualtiero Cannarsi, vol. 3, p. 13
  3. The End of Evangelion Phamphlet, 1997, 用語集 (Yōgo-shū lett. "Glossario"?). Traduzione in inglese qui.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale