FANDOM

White moon.jpg

La Luna Bianca è l'Uovo di Adam, un vascello creato dalla Prima Razza Ancestrale per spedire Adam sulla Terra, situata al Polo Sud[1]. Secondo le Classified Information di Neon Genesis Evangelion 2, al suo interno il Team Katsuragi scoprì Adam e la Lancia di Longinus. Tuttavia, ciò è in contrasto con quanto asserito dagli scienziati nella sequenza iniziale dell'episodio 21 e di Death, nella quale esplicitamente si afferma che la Lancia in realtà è stata rinvenuta al Mar Morto:
Voce: «E la Lancia di Longinus?»
Voce: «Si trova ancora dove è stata sbarcata al suo arrivo qui dal Mar Morto la settimana scorsa».
Voce: «Saranno necessarie delle lavorazioni, prima di trasportarla nel sottosuolo. Non si avranno problemi?»
Voce: «L'esperimento di contatto fisico con il donatore è in programma per il tredici del prossimo mese. C'è tempo sufficiente per tutte le predisposizioni.»

Analisi Modifica

Durante la spiegazione di Ritsuko sul Second Impact nella puntata 7, viene mostrata la pagina di un libro scolastico di Shinji. Secondo questo testo, il First Impact (lett. "primo impatto"), o meglio Giant Impact (lett. impatto gigante), è un presunto impatto della Terra con un asteroide, avvenuto in era preistorica (circa 4 miliardi di anni prima del 2015) e forse coinvolto nel processo di formazione della Luna[2][3]. In concomitanza del Giant Impact sono arrivate in realtà la Luna Nera e la Luna Bianca sulla Terra, spedite da questa Prima Razza Ancestrale aliena. Infatti, nella versione director's cut della puntata 21, quando Fuyutsuki indaga il Second Impact, appare una schermata nella quale compare la «gigantesca cavità nel sottosuolo del centro dell'esplosione», chiamata "Luna Bianca", probabilmente risalente al Giant Impact, la cui superficie è "chiaramente artificiale" (di origine alinea). Inoltre, viene chiamata GF-01, Geofront-01; infatti Luna Nera e Luna Bianca sono quasi del tutto identiche:
Fuyutsuki: «Ma questo..!»
Gendo: «[Questa] è una cavità lasciata da qualcuno all'infuori di noi, sebbene riempita per l'89% del suo volume totale.»
Fuyutsuki: «Quindi questo, originariamente era uno spazio sotterraneo correttamente sferico, analogo forse alla cavità rinvenuta nel sottosuolo dell'Antartide?»
Gendo: «I dati coincidono quasi perfettamente».

Viene nominata nella versione director's cut dell'episodio 24, dalla Seele:
Seele: «Però le nostre speranze si stanno concretizzando. In quello che noi umanità siamo: il falso successore venuto dalla Luna Nera e dal proprio capostipite Lilith. E poi in quello che sarebbero i legittimi successori: gli Angeli venuti dalla perduta Luna Bianca e dal proprio capostipite Adam».
L'utilizzo dell'aggettivo perduta fa intendere che, com'è facilmente intuibile, con il Second Impact sia stata distrutta.

Inoltre, sempre all'inizio della puntata 21, un annuncio dice:

« A tutto il personale, indossare le tute protettive. Gli operatori al di sotto del secondo livello si rifugino immediatamente nella sezione superiore del Central Dogma. »

Questo confermerebbe la strettissima similitudine tra Luna Bianca di Adam e Luna Nera di Lilith.

Note Modifica

  1. «Oltre al Geofront dove è situato il Quartier Generale della Nerv, c’era un secondo Geofront al Polo Sud. Inoltre, il Primo Angelo, denominato “Adam”, è stato scoperto al suo interno.
    [...] In realtà i due Geofront sono la “Luna Nera”, dove è situato il Quartier Generale della Nerv, e la “Luna Bianca” al Polo Sud. Lilith si trova nella Luna Nera, Adam in quella Bianca.» (Classified Information)
  2. Gualtiero Cannarsi, Evangelion Encyclopedia, Dynamit Italia, vol. 4, p. 21
  3. «[Il Second Impact è] chiamato così poiché la catastrofe è stata la più grande dopo che un asteroide colpì la Terra 4 miliardi di anni fa (Giant Impact)» (cfr. The End of Evangelion theatralical phamphlet, 1997, Glossary.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale